Stress2018-02-15T13:55:45+00:00

stress

Per quanto lo stress sia una cosa del tutto normale nella vita delle persone, non significa che sia un segnale che può essere in alcun modo sottovalutato.

Sicuramente viviamo in un contesto socio-culturale in cui lo stress diventa spesso parte integrante della nostra esistenza. Siamo stressati dal lavoro, dalle richieste delle persone a noi più vicine, dalle aspettative degli altri, dalla pesantezza degli oneri familiari e più in generale dalle situazioni che non riusciamo a risolvere. Ci sentiamo impotenti e pensiamo che non sia possibile riuscire ad affrontare in modo differente le richieste sempre più gravose della nostra quotidianità.
Lo stress è una risposta del tutto fisiologica a queste situazioni che rappresenta un importante campanello d’allarme che va ascoltato e accolto nel suo significato profondo.

Ovvero, se le cose non cambiano, io con questo ritmo non ce la posso fare. Presto o tardi, crollerò.
La psicologia e la psicoterapia in particolare possono allora essere delle valide soluzioni per provare a capire in che modo sia possibile arrivare a percepire la propria vita in un’ottica del tutto differente. In fondo se fosse stato possibile cambiare le cose probabilmente lo avreste già fatto, pertanto, ciò che rimane a nostra disposizione è provare a modificare il nostro modo di percepirle.

Io definisco la psicologia una sorta di rivoluzione silenziosa. Non fa rumore, quasi non ci si accorge che una persona va dallo psicologo (a meno che ovviamente non sia lui stesso a voler condividere questa esperienza con gli altri), eppure un po’ alla volta tutta la sua vita inizia a cambiare. Non tanto nelle cose che fa, quanto più nel modo di percepirle e di affrontarle.

Non siamo mai davvero impotenti, ma se non riusciamo a percepire le possibilità a nostra disposizione, in fondo, qual è la differenza?

Di chi mi occupo

Richiedi un appuntamento

    Nome e Cognome*

    Telefono

    Email*

    Ho letto l’informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei dati*

    I campi segnati con * sono obbligatori

    chi ha detto che per andare dallo psicologo 
    bisogna aspettare di star male?

    ADOLESCENTI
    servizi-adulti
    ADULTI
    COPPIE

    blog

    Che lavoro fai? Lo Psicologo

    (Ovvero l’inizio della fine!) Buongiorno a tutti. Oggi vorrei condividere con voi un momento della mia quotidianità [...]

    Summary
    Psicologia
    Service Type
    Psicologia
    Provider Name
    Enrico De Stefano,
    Via Resnati,Milano,Milano- Telephone No.00393471986542
    Area
    stress
    Torna in cima